Immagini Recluse

domenica 1 maggio 2011

Radio San Pedro il 1°MAGGIO: failure notice

Una Videoconferenza skype, a molti sembrerà una banalità, ma dentro il San Pedro, qualsiasi forma di comunicazione non è banale...anzi.
Poco più di una settimana fa iniziammo a reperire il materiale: un laptop, una pendrive con abbonamento internet, lo scopo? Far uscire la voce galeotta fuori dalle sbarre, fino alla festa del primo Maggio a Sorrivoli, dove si sarebbero incontrati i nostri soci, amici e semplici visitatori. Radio San Pedro che via etere porta il suo messaggio....magari!
Purtroppo Sorrivoli si è dimostrata un posto poco incline a ricevere la linea telefonica e pertanto la connessione è caduta dopo poco più di un minuto. E dire che i nostri galeotti si erano praparati una canzone di saluto all'Italia, si erano presentati alle 10:30 per preparare il collegamento: josè con la sua chitarra, Wildsore conil charango e Costa con il tamburo. Sistemiamo la piccola webcam in modo che gli italiani possano gustarsi lo spettacolo, si effettuano le prime prove, lentamente, tra una bella tazza di caffè, la Nancy che sfornella per il nostro almuerzo e io....con le solite occhiaie che mi fingo indaffarato,mentre mi gusto lo spettacolo delle piccole formiche brulicanti intorno a me!




Pronti?....VIA!!!!
si apre il collegamento: "Ciaoooo Barbaraaaaaaaa"....."Ciaooooo San Pedroooooo"
....
PLOF....cade la linea! Noooooooooo

La successiva mezz'ora passa guardando il piccolo monitor del pc, sperando che la linea sia di nuovo "verde" (online), nel frattempo il gruppo boliviano non si da per vinto e continua ad intonare nuove canzoni come se nulla fosse;ogni tanto qualcuno mi chiede se ora c'è linea, ma essendo fondamentalmente gente festaiola ed essendo oggi giono di festa, il tempo passa e troviamo comunque la maniera di divertirci come ogni weekend. Naturalmente tutti sono preoccupati che il nostro pc abbia fatto fiasco, credendo nei potenti mezzi della società occidentale e nessuno si capacità del fatto che, a fare fiasco, sia stata la tecnologica parte italiana.
È ora di pranzare, è ora delle usuali battute a sfondo sessuale di Josè, l'aria si riempie di sorrisi e sorride anche lo stomaco per la cucina di Nancy!
Que rico! Farfugliano in molti tra un boccone e l'altro

Alla fine, etere o non etere, questo è il messaggio di Radio San Pedro, un momento di condivisione che tutti, volontari e internos, aspettano ogni fine settimana e dove fallisce la tecnologia, arriva il cuore, perchè saranno i volontari stessi a tentare di spiegare con le parole le emozioni che provano ogni giorno, quando saranno costretti a precipitare nella terra dei normali dall'assurdo aeroporto di El Alto.....da 4000metri fino al livello del mare
Radio San Pedro, Alte emozioni nel cuore di La Paz
alla prossima

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More