Immagini Recluse

martedì 12 aprile 2011

El Dìa del Nino

Il 12 Aprile in Bolivia si festeggia il "Giorno del Bambino"....una di quelle occasioni e festività in cui la classe dirigente può destreggiarsi nella solita retorica della protezione dei diritti dei bambini, mentre, in paesi come la Bolivia, ci si destreggia nel trovare scuse a situazioni umanamente insostenibili come la convivenza in uno spazio ristretto di violentatori, sicari, trafficanti, ladri e...bambini....come succede al San Pedro. Naturalmente molti governanti come quelli di casa nostra, hanna la faccia come il CULO e quindi non sentono il dovere di smarcarsi da accuse di inadempienza politica, l'Alcalde di La Paz, almeno fino a Febbraio, non sapeva nemmeno dell'esistenza di minori in un penale cittadino, pertanto lascerò correre l'argomento e mi dedicherò al racconto della bella giornata al Kinder con i bimbi.
Probabilmente oggi si è svolta la festa più interessante dal mio arrivo, è vero che nel frattempo abbiamo festeggiato anche il carnevale, ma oggi l'oraganizzazione è stata più completa e avvincente. Come in ogni fiesta boliviana che si rispetti, il sottofondo musicale è fondamentale, pertanto abbiamo chiesto in prestito da un internos un mega impianto stereo che ci ha scassato le orecchie per tutta la giornata con il suo Subwoofer tamarro a ritmo di Cumbia, Reggaeton e l'immancabile amica di tutti: Shakira!




Per fortuna il menù prevedava anche l'ingresso di un Clown....e che Clown: Per l'occasione, durante i nostri incontri del Sabato con i detenuti, abbiamo ingaggiato un artista Chileno autoproclamatosi clow, scrittore, attore, giocoliere, pittore e per sua stessa definizione, sintetizzato in "el Loco". El Loco è chiaramente tale, un soggettone che non si capisce per quale ragione sia in carcere, ma a vedere l'energia semi-isterica, la parlantina e come tira di naso....beh...la risposta si intusisce no?
Voi direte, bell'esempio da dare ai bambini, noi rispondiamo: il meglio che possiamo esprimere, poi alla fine il Loco è davvero un tipo divertente e a noi interessa divertire e divertirci,pertanto benvenga un clown tossico nel nostro Kinder se può servire allo scopo, tanto fuori dal nostro centro educativo gli esempio quotidiani e parentali sono spesso assai peggiori!
Il Loco si riscalda, un paio di esercizi ginnici e si lancia nella fossa inferocita di bimbi che loaspettano al varco;El loco ha una aria secca e smunta, un gran faccione sorridente, il capello sconvolto, ho paura che se dovesse fare cilecca, le nostre piccole belve lo divorerebbero....io consoco la scena: ti saltano addosso in massa e, seppure scherzando, ti pestano a sangue tra schiaffetti e testate...nella bolgia ci si fa davvero male....nell'intimo faccio il tifo per il Loco!
Questo tuttavia va oltre le nostre previsioni, si esprime in alcuni trucchetti da clown, provocando subito l'ilarità del gruppo. Tra una "pagliacciata" e l'altra, crea simpatiche bestiole con i palloncini e le regala alla marea di braccine alzate in attesa; tutto alla perfezione, solo il desajuno rovina la festa al clown che non può nulla di fronte ad una ghiotta tazza di cioccolata con dolcetti!!! El Loco cede il passo, si merita un sigaretta e chissà che altra diavoleria e ci lascia contento, dicendo che ripasserà nel pomeriggio per bissare il suo numero. Si gode la sua dose di applausi e ringraziamenti e va via.














La mattinata va scemando, torna la musica-dance a palla, mi dedico ad un ultimo ballo con una delle mie wawa (bebè) preferite e mi godo il meritato riposo....abbiamo ancora tutto il pomeriggio, il sole batte forte sulle finestre del kinder, la stagione delle piogge è finalmente finita!!!!
Nel primo pomeriggio il dentista del Penal si è adoperato per far entrare un colorato gruppo di clown bolivo-argentini, entrano con i loro vestiti sgangherati, le valigie colorate e il classico kit dell'artista de la calle. I bimbi, naso all'insù e bocca aperta seguono felici tricks e scenette degli animatori,ma a questo punto più di ogni parola bastano le immagini a descrivere questa bella giornata di festa dentro el Penal de San Pedro
Feliz dìa del nino




















1 commenti:

Ma El Loco e' Krusty il clown? La descrizione coincide

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More