Immagini Recluse

venerdì 4 marzo 2011

Carnevale al San Pedro....prove tecniche

Arriva il weekend e La Paz si prepara ai 5 giorni di festa per il carnevale. Come sapete già quest'anno i festeggiamenti saranno condizionati dalla recente tragedia che ha lasciato senza casa e averi migliaia di persone, tuttavia come mi ha detto un tassista questa mattina: "La solidarietà verso le vittime non può fermare una delle massime espressioni della cultura di questo paese" a pensarci bene non ha tutti i torti e sicuramente non è indice di superficialità trovare uno spazio di leggerezza e divertimento in questa vita, dove già bisogna alzarsi ogni mattina con lo spirito di animali braccati, nella penuria di parità di diritti e insicurezza di portare a casai pesos necessari per se e la propria famiglia....bravo tassista....
Io infatti ieri sera sono uscito con il buon Pedro, che mi ha iniziato alla vita notturna pacena, non ricordo esattamente a che ora abbiamo fato ritorno, però abbiamo bevuto fantastici cocktail fruttati in scodelle grandi come taniche e abbiamo ballato e saltato a ritmo di Ska con la fauna multicolore di La Paz....






....ma torniamo al Taxi. chiaramente ero troppo rintronato per la solita scarpinata fino al San Pedro, così mi sono permesso un passaggio motorizzatofino al carcere. Dopo i controlli di rito, mi sono dovuto arrendere al mal di testa perchè sembrava di essere entrati in una bolgia stile Gladiator: gli internos facevano infatti le prove tecniche del carnevale carcerario buttando nei pozzi d'acqua alcuni poveri malcapitati, che dal canto loro strepitavano inutilmente prima di arrendersi alla doccia gelata...urla festose accompagnavano il "freddo" evento, mentre io cercavo di mimetizzarmi nella folla....dovevo raggiungere il centro infantile prima che qualche losco individuo si accorgesse della mia maledetta faccia da Gringo!!!
supero il viale e finalmente guadagno il piazzale del Settore San Martin, quello del Kinder, dalle cui finestre aperte si sentono lontano un miglio le urla festose di decine di piccole canaglie.....
mi prende un pò di scoramento: e io che volevo mettere da parte il mal di testa....maledetti cocktailsssssss
Faccio il mio ingresso trionfale e mi tuffo nella folla, i bambini sono stupendi, con le loro macherine, colorate ieri pomeriggio, qualche colore ha ceduto per le manate umide d'acqua (anche i piccoli fanno esprienza lanciandosi gavettoni) e schizzi di latte e torta, qualche bambino sembra un arlecchino d'oltre oceano tra le chiazze di colore e le patacche di sporco dei vestiti, ma si respira un'aria buona: le risa, gli addobbi, le maschere e la musica, un'oasi di felicità, mentre fuori i criminali veri se le suonano nemmeno tanto dolcemente a secchiate d'acqua gelata e alchool
Buon carnevale a tutti

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More