Immagini Recluse

martedì 8 marzo 2011

El Martes di Ch'alla

Alla fine sono sopravvissuto, il folle Carnevale di La Paz mi ha riservato una fonte infinita di conoscenza.....e di vino...ma questa è un'altra Storia!!!
Come accade per ogni festività (ma azzarderei in ogni occasione speciale per le popolazioni andine, siano esse pubbliche o private) alla fine si ringrazia sempre Pachamama, la Madre Terra, attraverso uno splendido rituale che prevede doni di fiori, ghirlande colorate, foglie di coca e alchool (in ogni sua forma) da distribuire nella propria casa, sui propri oggetti e dovunque si desideri la Benedizionedi Pachamama.Questo ritosi chiama Ch'alla, ma ha diverse declinazioni a seconda del posizione delle Ande in cui ci troviamo...

 Questo Martedì pertanto mi sono alzato informissima, classico caffè,classica sigaretta, classica...vabbè....controllo le occhiaie, mi lavo...faccio in tempo ad uscire dal bagno per essere travolto da un gruppo di facinorose intente ad agghindare me e lo spazio circostante di "cose" colorate, coriandoli,  fiori e .....VINOOOO (si ancora!!!). Il gruppo si presenta agguerrito e a nulla valgonole mie riserve dovute al fatto che sostanzialmente sono ancora rincoglionito dal sonno....La Ch'alla è iniziata, non parteciparvi con entusiasmo e fervorearrecherebbe danno a tutti....pertanto VAMOS A CH'ALLAR....
Come avete visto si Ch'alla tutto: gli angoli della casa dove si nascondo gli spiriti "cattivelli", la stanza e il letto, la macchina, il contratto d'affitto e mi raccomando....mai essere parchi con l'achool dadedicare altrimenti Pachamama si offende e gli amici ti cazziano.
Ma non è finita perchè alla fine si esplodono petardi dappertutto: noi preferiamo farlonel cortile, non ce ne voglia Madre Terra, ma il parque incendiato è un pacco!!!
Abile come non mai, do fuoco alle ultime miccie, in breve ci si ritrova armati di bicchieri trabboccanti di altro vino, in parte lo dedico alla Terra, in parte al mio stomaco, imitando la felice compagnia, che accoglie l'evento con grida, urla, altri coriandoli e "simpatiche" bombolette che lanciano schiuma a metri di distanza, manco fosse un lanciafiamme della wehrmacht!!!
Altro giro altra corsa: si cambia casa, si girano TUTTE le case dei presenti! mi sono alzato alle 09, sono le 11, non ho mangiato niente, ma in compenso scoppio petardi e bevo con Madre Terra da 2 ore....spero che almeno Lei ne sarà felice, perchè io mangerei volentieri il piùclassico dei panini con la mortadella!!! giusto per dar fastidio a Miss Gastrite che si fa largo imperterrita verso la bocca del mio stomaco.
Bene bene, alla fine dei giochi ci ritroviamo tutti in cucina, Barbara (che non a caso è la Coordinadora) ha preparato un buonissimo Pollo alla cacciatora con annesse patate al forno, la ringraziamo tutti con l'ennesimo riatuale, questa volta per nulla divino: fotografie e brindisi (Pietro nel frattempo era andato a prendere scorte di vino e dolci al mercato di Sopochaci)....viaaaaaa
Ottimo pranzo, naturalmente arriviamo al traguardo stesi...finita?
Nooooooooo, giusto il tempo di un Pit Stop (o banalmente pausa caffè) perchè ora vado a controllare cosa combinano i miei simpatici Galeotti del San Pedro. Non oso immaginare cosa accada al di là del posto posto di guardia, ma io e Barbara siamo troppo curiosi e desiderosi di dividere un pò di Ch'alla con gli amici internos! Quanto prima vi racconterò come è andata.  tanti besossss e fatemi gli auguri!!!

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More